cerea_sitoCHIARA CEREA nasce a Cassano d’Adda nel 1957

Attualmente ha tre figli e 5 nipoti, ma presto i nipoti saranno sei!

E’ libera professionista ed ha iniziato la sua attività nel ’78, nei primi anni ’80 ha lavorato in uno studio di Milano e nel 1984 ha aperto il proprio studio professionale a Cassano d’Adda, dove opera attualmente, occupandosi prevalentemente di design d’interni con un approccio ergonomico e DfA – Design for All.

E’ stata vice-presidente dell’Associazione Italiana Progettisti in Architettura d’Interni AIPi dal 1995 al 2001.

E’ stata fondatrice nel 2008 e presidente dal 2013 al 2015 di DfA Italia.

E’ stata fondatrice nel 2013 e, tutt’oggi, Presidente dell’Associazione culturale TRE+Design, che si occupa di promozione di progetti turistici sostenibili.

Ha fatto parte della Consulta Casa di Cassano dal 2011 al 2016 e nell’ultimo anno ha lavorato alla stesura del programma di Cassano Etica Ecologista in vista di questa tornata elettorale.

Alla Festa del Paese del 2014 ha organizzato, in collaborazione con una decina tra ristoratori e produttori locali, l’aperitivo alla cassanese, al Parco Belvedere, dal titolo “Cassano con Gusto”. In quell’occasione i cassanesi hanno votato un piatto che rappresentasse lo spirito della nostra città. Nel maggio del 2015 C.C. porta orgogliosamente Cassano e la sua specialità gastronomica votata dai cassanesi, il “Carpione alla Cassanese” all’EXPO, durante la conferenza da lei organizzata “Il turismo e la cultura gastronomica locale – Valorizzare la tradizione culinaria per creare opportunità di sviluppo turistico in zone poco conosciute”.

È curatrice di alcune pagine FB, tra cui: Souvenir da Cassano; Liisi Beckmann; Fattidifrutta, la pagina del frutteto partecipato di Cassano; AltroAlbergo; Cities for All Italian Tour; Design for All Italia e altre.

 

Associazioni

Dal 1984 al 2009 è socia all’AIPi (Associazione Italiana Progettisti in architettura d’Interni).

Ne è vicepresidente per due mandati, dal 1995 al 2001.

Nel 1988 si qualifica Architetto d’Interni anche presso l’O.P.Q.A.I di Parigi¸ poi CFAI, Conseil Français des Architectes d’Intérieur.

Dal 1994 è membro dell’I.I.D.D, poi divenuto Design for All Italia, di cui è socio fondatore e presidente dal 2013 al 2015.

Dal 2010 al 2013 è iscritta all’ADI – Associazione per il Disegno Industriale

Dal 2012 è socia ALA.

Nel febbraio del 2013 fonda, insieme ad altri professionisti, l’Associazione culturale TRE+design che ha l’obiettivo di diffondere la cultura del progetto per il turismo sostenibile. Attualmente ne è presidente.

Attualmente è socia di Dcomedesign, associazione di donne designer.

 

Professione

Dal 1980 lavora per la STEAR (Servizi Tecnici, Edilizia e Arredamento) di Milano.

Collabora in seguito con lo studio di architettura degli archh. M. Bacchini e F. Mauri di Milano occupandosi della progettazione degli interni: è del 1982 il progetto del motel Futura di Paderno Dugnano.

In quegli anni contribuisce inoltre all’avviamento della showroom di arredamento High-Tech di Milano.

Nel 1984 apre il proprio studio professionale a Cassano d’Adda, dove opera attualmente, occupandosi prevalentemente di ristrutturazioni ed arredamento d’interni di abitazioni private, giardini e terrazzi ed ambienti di lavoro con un approccio ergonomico e DfA.

È del dicembre ’84 il premio speciale conferito dall’Ente Fiera di Rimini per la progettazione di una camera d’albergo “per tutti”.

Dal 1985 al 1987, parallelamente a quello cassanese, insieme a Giulio Bertagna, apre uno studio a Rimini dove operano nel campo alberghiero e dei locali pubblici e, insieme con altri professionisti, fondano il gruppo di studi associati “Blitz”.

Dal 1988 al 1991 presta la propria consulenza alla Ar-Thema International per progetti di importanti allestimenti fieristici e manifestazioni (è del 1988 la direzione dell’allestimento della mostra “Le città del mondo e il futuro delle Metropoli” alla Triennale di Milano su progetto di A. Castiglioni ed Italo Lupi).

Dal 1990 al 2002 è consulente del negozio High-Tech di Milano per immagine, grafica, design e managing di prodotto.

Nell’ambito di Arredhotel di Genova del 2004 presenta “Conchiglia” la sua proposta di camera ergonomica per business-hotel.

Da qualche tempo sta conducendo una ricerca sulla vita e le opere dell’amica Liisi Beckmann artista e designer finlandese scomparsa nel 2004, che ha vissuto quarant’anni a Cassano. Nel marzo del 2015, ha organizzato una mostra in Casa Berva dei lavori di Liisi. Ha curato la voce Liisi Beckmann su Wikipedia ed è l’amministratrice della pagina FB “Liisi Beckmann”.

Insieme a Ilaria Mafessoni è autrice del progetto di ospitalità diffusa in versione lombarda, “L’AltroAlbergo”, che è stato inserito nel progetto del Distretto dell’Attrattività di cui Cassano fa parte (distretto poi finanziato dalla Regione Lombardia).

Nel settembre del 2014 partecipa alla stesura del “Manifesto di Matera”, documento con cui la città di Matera si è impegnata a rendersi accessibile, nel senso più ampio del termine.

Partecipa alla prima conferenza europea sul turismo accessibile a San Marino ”1st UNWTO Conference on Accessible Tourism in Europe – San Marino, 19-20 November 2014”.

Durante il biennio di presidenza di DfA Italia ha organizzato un incontro all’auditorium della BCC di Carugate di tutti i migliori progettisti sul territorio nazionale che si occupano di progettazione inclusiva chiamato “Staffetta del progetto inclusivo”. Incontro molto importante perché per la prima volta si sono viste partecipare alle stessa conferenza progettisti di diverse scuole di pensiero, fino ad allora antagonisti. Sempre durante la sua presidenza in DfA ha organizzato la conferenza europea dell’EIDD – Design for All Europe, che si è conclusa in EXPO con una carrellata di progetti “For All” di giovani progettisti da tutta Europa.

Anche l’organizzazione del concorso di idee “Food for All” per la partecipazione alla conferenza finale in Expo è stato curato e organizzato da lei.

 

Docenze e conferenze

Docente al Corso di Laurea in Disegno Industriale del Politecnico di Milano per l’A.A. 2001/02 con il laboratorio di disegno industriale ad orientamento interni.

Nel corso del 2004 e del 2006 è docente presso la Domus Academy di Milano per il master di progettazione alberghiera.

È stata frequentemente membro esterno nelle commissioni d’esame della Facoltà del Design del Politecnico di Milano e dell’Interior Design Institute di Milano.

Nel 2010 è docente di architettura d’interni a Piacenza del corso “Esperto interior designer” riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna.

Nell’autunno del 2014 al Palazzo Valmarana Braga di Vicenza tiene alcune lezioni sul Design for All a corsi ALA accreditati, per architetti e ingegneri.

Nel settembre 2015 tiene un Corso di Formazione dal titolo Spazi e Servizi per tutti: strumenti e azioni per un progetto condiviso presso Università degli Studi di Trieste.

Viene spesso invitata ad intervenire a convegni o lezioni e i suoi interventi sono orientati prevalentemente alla sensibilizzazione verso un approccio “for all” ed ergonomico al progetto di qualunque cosa ed alla diffusione del metodo DfA, Design for All.

Nel giugno 2015 partecipa alla conferenza organizzata da Women in Ethic Business “Paradigmi per etica e ambiente” con un intervento dal titolo  “Il progetto inclusivo e sostenibile – ovvero – il progetto sostenibile è inclusivo; il progetto DfA è sostenibile”