Il Centro di Protagonismo Giovanile

Chi, avendo letto tra le proposte della Coalizione la realizzazione di un “Centro di Protagonismo Giovanile”, ha pensato a qualcosa di analogo a quello che è il ‘centro sociale’… è fuori strada.

I Centri per il Protagonismo Giovanile (CPG) sono spazi che danno ai giovani l’opportunità di socializzare, di conoscersi e crescere insieme, partecipando ad attività ed eventi coordinati dagli animatori ed educatori secondo i progetti promossi dai Servizi Sociali dell’Ente Comunale.

La missione dei CPG è quella di far sentire i giovani protagonisti del loro tempo, incentivandoli e aiutandoli nell’ideazione, nell’elaborazione e nelle attività che animano questo spazio (musica, teatro, produzioni video, arti grafiche, pittura, ecc.). Sono messe, pertanto, a disposizione dei ragazzi che li frequentano sale prova e di registrazione musicale, strutture teatrali, impianti musicali e video.

Sono proposti: corsi, laboratori, concerti, spettacoli, eventi e il personale che vi lavora o che offre servizio di volontariato è tenuto a rilasciare informazioni che riguardano le diverse opportunità offerte ai giovani (servizio informagiovani).

Molto spesso i Centri per il Protagonismo Giovanile collaborano con le altre realtà presenti sul territorio: scuole, oratori, altre associazioni culturali, sportive, in modo da coinvolgere il numero più alto di ragazzi ma soprattutto per far si che le fasce più deboli della popolazione non siano escluse dal tessuto sociale e si possano, invece,  sentire parte attiva della cittadinanza, affinché i giovani siano protagonisti della propria città.

Ad esempio allego il REGOLAMENTO CPG Melzo 2006.

Federica Spinolo