mapelli_sito

Sono Claudia, ho 20 anni e risiedo da sempre a Cassano.  Ho conseguito il diploma all’Istituto Tecnico Agrario G. Cantoni di Treviglio con indirizzo “Gestione dell’Ambiente e del Territorio”. Oggi faccio parte dell’associazione degli ex allievi che si occupa di sostenere varie attività come incontri formativi extra scolastici e giornate aperte.

La passione per le tematiche ambientali mi ha portata a scegliere anche per gli studi universitari il corso di “Agrotecnologie per l’Ambiente e il Territorio” presso la facoltà di Agraria dell’Università Statale di Milano. Frequento il primo anno.

Da 8 anni a questa parte pratico attività di volontariato in canile dove ho conseguito, con il tempo, autonomia e abilità. Questi anni di esperienza e formazione nell’ambito cinofilo mi hanno consentito di acquisire competenze rispetto all’analisi del comportamento e del benessere animale anche in ambiente familiare e urbano.

Insieme ad altri cittadini cassanesi, partecipo al gruppo “Volontari Ambiente” che nell’ultimo anno si è occupato di contribuire al mantenimento dell’area umida dell’Isola Borromeo. Attraverso questa attività ho potuto partecipare alla conservazione di una delle più interessanti aree verdi della nostra splendida città. Sono intimamente convinta che vi sia una stretta relazione tra il benessere dei cittadini e la bellezza dell’ambiente. In particolar modo credo che il verde urbano possa influire sul miglioramento della qualità della vita.  Noi cassanesi abbiamo la grande fortuna di vivere in un territorio ricco di scorci suggestivi, soprattutto grazie ai nostri corsi d’acqua, ma tanto ancora si può e si deve realizzare per conservarlo, valorizzarlo e farlo conoscere anche attraverso eventi e manifestazioni (festival musicali, cinema all’aperto …)

Sono abituata a “fare”, ad impegnarmi in prima persona, ma allo stesso tempo credo che molte questioni, ad esempio alcuni dei problemi legati all’inquinamento, vadano ben al di là del controllo delle singole persone e, non essendo risolvibili con il solo impegno individuale, richiedano un’azione da parte delle amministrazioni.

Questa consapevolezza mi ha spinta a mettermi alla prova intraprendendo l’esperienza, per me assolutamente nuova, dell’impegno civile e ho trovato, nel programma e nell’approccio della lista civica Cassano Etica Ecologista, grande affinità e riscontro.  Pur cosciente dei limiti derivanti dalla giovane età e dalla poca esperienza, spero di poter dare il mio contributo grazie alla passione che contraddistingue il mio impegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*