ponti_sito

Ho 38 anni, vivo a Cassano d’Adda dal 2008. Sono nata a Milano e sono cresciuta a Bollate, in un territorio molto urbanizzato e molto diverso da quello in cui vivo attualmente. Mi sono trasferita a Cassano per amore; sono sposata e sono mamma di due bambini meravigliosi.

Ho conseguito la laurea in Scienze Naturali con indirizzo “Conservazione della Natura e delle sue risorse”, fin da piccola ho avuto il pallino per l’ambiente e le tematiche ecologiche.

Sono docente di matematica e scienze alle scuole medie, l’insegnamento e la didattica mi regalano grande soddisfazione, mi è sempre piaciuto lavorare stando in mezzo alla gente, soprattutto ai ragazzi, con cui condivido ogni giorno sogni, aspettative, dubbi, pensieri e idee. Oltre all’insegnamento mi occupo anche, come libera professionista, di progetti di educazione e comunicazione ambientale e divulgazione scientifica.

Prima di insegnare sono stata consulente ambientale per Regione Lombardia, Assessorati dell’Ambiente e della Protezione Civile, dove ho coordinato dei progetti pilota in tema di pianificazione e tutela delle aree protette della nostra regione, e monitoraggio ambientale utilizzando tecniche innovative come il rilievo satellitare. Quest’ultimo progetto finanziato dalla Protezione Civile della Regione Lombardia mi ha dato molto sul piano personale, perché ho avuto la fortuna di conoscere il mondo del volontariato regionale legato all’antincendio boschivo.

Ho conosciuto anche la realtà aziendale, dove mi sono occupata di certificazioni ISO e OHSAS e sistemi di gestione integrati Qualità, Ambiente e Sicurezza.

Non sono nata e cresciuta a Cassano d’Adda ma appena trasferita me ne sono innamorata subito e l’ho sentita come la “mia” città. Ricordo che mi avevano colpito molto l’attaccamento dei Cassanesi al fiume, lo splendido verde del Parco Adda Nord e “il vivere il territorio” da parte della popolazione in modo sostenibile. Mi sono adattata bene alla realtà cassanese partecipando in modo attivo a dei progetti nati su questo territorio; ho avuto la fortuna di prendere parte come volontaria allo spazio compiti rivolto alle scuole medie promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del comune.

Il tema scuola è diventato per me ancora più importante dopo essere diventata mamma di due bambini ora in età scolare. Sono membro da due anni della Commissione Mensa. Sono socia e ho fatto parte del Direttivo dell’Associazione Genitori dell’Istituto Comprensivo Quintino di Vona.

Cassano è una città meravigliosa, ricca di aree verdi e di storia, bisogna permettere a tutti di “vivere la città” promuovendo iniziative culturali e il turismo sostenibile.

Mi sono candidata nella lista Cassano Etica Ecologista perché in essa mi riconosco, credo in una politica che tuteli e promuova il territorio, incentivando la cultura rendendola motore dello sviluppo economico e turistico, e che inoltre sostenga una scuola più integrata alla realtà sociale e territoriale di cui fa parte.

Sostengo Roberto Maviglia perché mi ha convinto il suo programma, ha la capacità di ascoltare i suoi cittadini, le sue idee mirano a rendere Cassano una città dove bellezza e cultura, qualità della vita e partecipazione siano le basi su cui fondare i progetti della futura Amministrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*