La magnolia della piazza verrà eliminata?

La magnolia della piazza verrà eliminata?

La grande magnolia della piazza verrà eliminata?

Molte discussioni stanno suscitando i lavori di riqualificazione della piazza Garibaldi che dovrebbero partire lunedì prossimo. Abbiamo già avuto modo di esprimere tutte le nostre perplessità su alcuni aspetti del progetto, in particolare sulle modifiche della viabilità, ed abbiamo anche avanzato proposte migliorative rimaste inascoltate. Oggi però vogliamo concentrarci sul una questione che può sembrare marginale ma che a non lo è.

Il progetto prevede di piantare 12 alberi nell’area dietro la fontana, dove oggi ci sono la panchina ottagonale e l’aiuola. Nell’aiuola c’è una grande magnolia che verrà eliminata, non sappiamo se tagliata definitivamente o estirpata per essere spostata altrove.

Ci chiediamo perché, dal momento che la magnolia è bella, sana e fa parte da tanti anni della piazza. Non è possibile integrarla con le nuove piante previste? A nostro parere si, come si può osservare dagli schemi che riportiamo in questo post.

Se da un lato non capiamo questa scelta dall’altro pensiamo che con un minimo di impegno e senza spese aggiuntive si possa modificare l’impianto della piantumazione prevista e lasciare la magnolia li dove è, insieme ai nuovi alberi che verranno piantati.

Ci vuole solo un po’ di impegno e sensibilità, e soprattutto bisogna evitare che come primo atto del cantiere venga tagliata o estripata.